Terapia manuale

Trigger point

TERAPIA MANUALE Nel nostro studio si effettuano i seguenti trattamenti

1) MASSAGGIO SPORTIVO – TRIGGER  POINT (alla ricerca dei punti dolorosi) 2)TRATTAMENTO della FASCIA IL POMPAGE  MARCEL BIENFAIT Fisiologia dei POMPAGE
  • Azione sulla circolazione  Azione articolare  Azione calmante Azione sulla muscolatura
TECNICA DEI POMPAGE
  • Possono essere impiegati per stimolare la circolazione
  • per ottenere un rilasciamento muscolare, molto efficace nel trattamento delle contratture, degli accorciamenti e delle retrazioni.

• indicazioni: infiammazioni dei tessuti molli contratture muscolari cervicalgie lombalgie e lombosciatalgie La tecnica dei POMPAGES è una tecnica osteopatica che si colloca in tutte le specialità della chinesiterapia manuale
  • indicazioni: riabilitazione in reumatologia scoliosi negli squilibri statici lordosi cervico-occipitale nelle retrazioni muscolari e nelle tensioni muscolo-tendinee
4) TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA
  • Cosa si intende per TERAPIA MANUALE? Si considera una specializzazione che utilizza le techniche manuali per la cura, prevenzione e
  • trattamento dei disturbi muscoloscheletrici.
  • Dolore – ipomobilita’ articolare – disabilita’ . sono i principali motivi di ricorso al fisioterapista – TERAPIA MANUALE , da parte di pazienti con disordini muscolo- scheletrici.
  • La terapia manuale rappresenta una parte importante del trattamento per recuperare la normale estensibilità della capsula articolare e dei tessuti molli retratti.
  • Un esempio delle patologie trattate  utilizzando terapia manuale
  • Frozen shoulder (capsulite adesiva) è una condizione clinica caratterizzata dalla comparsa spontanea di un dolore graduale e ingravescente .
  • SINTOMI:    Rigidità , progressiva perdita del ROM, soprattutto nei movimenti di rotazione esterna e di  flessione.
  • La rigidità nella forma secondaria può derivare da una condizione predisponente conosciuta della spalla.
  • Fratture, artropatie degenerative o infiammatorie, situazioni post ictus, traumi, chirurgia della spalla. A volte si presenta come una contrattura della parte postero- inferiore della capsula articolare.

TERAPIA MANUALE

TRIGGER POINTS