Linfodrenaggio

linfodrenaggio_4e16e78911b8c_90x126

LINFODRENAGGIO MANUALE

LINFODRENAGGIO MANUALE ( DRENAGGIO LINFATICO MANUALE, DLM)

E’ una technica terapeutica essenziale nel trattamento dell’ edema .Le manovre di base non devono provocare iperemia e la pressione esercitata nel linfodrenaggio deve essere adeguata ai tessuti trattati, in funzione delle condizioni cutanee. Si indicano come corrette le pressioni. in grado di determinare la mobilizzazione della cute rispetto al sottocutaneo, nel senso del linfodrenaggio.Il suo attuale modello è stato ottimizzato dalle attuali conoscenze nel campo dell’anatomia, della fisiologia e della fisiopatologia del sistema linfatico.
  •  Linfodrenaggio manuale svolto presso lo studio fisioterapico FISIOGROUP

    • Fa riferimento alla technica introdotta da E. VODER .

    • Tecnica di linfodrenaggio nel linfedema-

    • In una visione innovativa della presa in carico del paziente con linfedema ,deve essere prevista una GRADUALITA degli interventi terapeutici a seconda della gravità della patologia, passando dalla prevenzione primaria  dei pazienti a rischio di linfedema , in caso di linfedema conclamato non complicato , fino ai casi complicati o molto avanzati.
    • BENDAGGIO LINFOLOGICO  e TUTORI NOTTURNI a differenza di quelli diurni , elastici e compressivi, il tutore notturno è morbido , non compressivo
    • La terapia compressiva associata all’esercizio muscolare rappresenta il più importante elemento di trattamento sia nella fase di decongestione intensiva così come nella fase di mantenimento a medio e a lungo termine. La terapia compressiva esplica la sua azione attraverso una pressione esercitata sui tessuti.
    • GINNASTICA DECONGESTIVA può essere praticata a domicilio secondo un programma personalizzato, che tenga conto dello stato di salute del paziente e dell’entità del linfedema.

 http://www.riabilitazioneoggi.com

BENDAGGIO ELASTOCOMPRESSIVO

La compressione con bendaggio a più stratti è parte integrante del trattamento degli edemi. Viene applicata come unica terapia  oppure in associazione  alla pressoterapia. Il bendaggio viene confezionato alla fine della seduta di drenaggio manuale linfatico e ha come scopo principale il mantenimento e l’ottimizzazione del linfodrenaggio manuale sino alla seduta successiva PRENOTA I TUOI TRATTAMENTI 1http://www.fisioterapiadomiciliobergamo.it/prenota-ora/  
linfodrenaggio

linfodrenaggio