Riabilitazione posturale e motoria

Riabilitazione posturale e motoria

Riabilitazione posturale e motoria

Riabilitazione posturale e motoria

riabilitazione posturale e motoria
  • Nella riabilitazione posturale cerchiamo di correggere le disfunzioni posturali. Un corretto atteggiamento posturale è la condizione che garantisce i migliori rapporti tra i vari elementi del tripode articolare

    Con la RIABILITAZIONE POSTURALE E MOTORIA si cerca di insegnare una corretta postura a livello della colonna vertebrale anzitutto è importante la presenza di una lordosi fisiologica.Una protratta anomalia posturale può diventare causa prevalente di LOMBALGIA.

    La disfunzione posturale

    può riferirsi sia alla postura propria del soggetto, sia alla posizione assunta in occasione di attività lavorative e/o ricreative.In questo caso il dolore si manifesta dopo aver assunto per un certo tempo le posizioni statiche.; è prevalente verso la fine della giornata.

Riabilitazione posturale e motoria nella disfunzione motoria dinamica

  • Un soggetto che riduce il movimento , la dinamica lombare o utilizza pattern motori scorretti , pone la propria colonna lombare in una situazione rispettivamente di disuso o di sovraccarico.Per esempio , un accorciamento degli Ischio-crurali diminuisce l’escursione della flessione coxo-femorale e trasferisce lo sforzo alle strutture della colonna lombare. Queste condizioni non rispecchiano la naturale fisiologia lombare e sono indicatori prognostici di lombalgia.
  • In questo caso si esegue la rieducazione posturale e motoria. Stretching dinamico può risultare utile perchè gli allungamenti dinamici sono più funzionali degli esercizi statici, in quanto più evoluti e coordinati.
Nella rieducazione posturale globale ci interessa solo la restituzione della normalità. L’elaisticità ideale è quella che permette di ottenere le ampiezze articolai a tutti livelli.   LO STIRAMENTO DEGLI SPINALI Occorre ricordare che fisiologicamente esistono tre curve vertebrali che devono essere perfette.
  • LORDOSI LOMBARE
  • CIFOSI DORSALE
  • LORDOSI CERVICALE
  • La retrazione degli spinali lombari inarca I LOMBI
  • La retrazione del spinali a livello dorsale fa sparire la cifosi, il dorso diventa piatto
  • http://souchard rpg
http://www.airar.it