• Home
  • FISIOTERAPIA DI GRUPPO

FISIOTERAPIA DI GRUPPO

FISIOTERAPIA DI GRUPPO

FISIOTERAPIA DI GRUPPO

FISIOTERAPIA DI GRUPPO

  • Ginnastica vertebrale ,  ginnastica dolce ,  pilates terapeutico

  • I gruppi sono formati  da quattro persone per permettere al fisioterapista di seguire con attenzione ogni partecipante del corso.

  • LA FISIOTERAPIA DI GRUPPO: ogni lezione ha la durata  60′. I gruppi vengono formati dalle persone con le stesse capacità motorie dopo una valutazione funzionale svolta dal fisioterapista  in prima seduta
  1. In riabilitazione è molto importante la prevenzione dei danni da scarso movimento. E’  proprio LA PREVENZIONE l’obiettivo della fisioterapia di gruppo GINNASTICA DOLCE.
  • RIABILITAZIONE ED ESERCIZI DI GRUPPO fanno parte di un programma riabilitativo educativo in cui i pazienti non si limitano ai soli esercizi ma vengono contemporaneamente informati  rispetto alla condizione clinica di cui soffrono e la prevenzione delle complicazioni dovuti alle patologie croniche della colonna vertebrale.

  • Vantaggi legati agli esercizi di gruppo

  • Possibilità di eseguire una ampia gamma di esercizi
  • Presenza di elementi competitivi in grado di migliorare le prestazioni personali , rendono la riabilitazione piacevole e se opportunamente organizzati la ginnastica di gruppo può essere anche divertente.
  • LO STRETCHING GLOBALE ATTIVO (E. SOUCHARD)

  • L’applicazione pratica. Solo le trazioni globali sono efficaci e essere globale significa correggere nello stesso momento tutte le compensazioni legate allo stiramento di una catena muscolare.
  • La messa in tensione di una catena muscolare si effettua sempre in maniera delicata, dolce e progressiva.Nessun esercizio deve essere forzato.
  • Gli stiramenti prolungati sono più efficaci che le trazioni brusche. In più stirare a lungo, permette di diminuire la forza di trazione.
  • Gli stiramenti prolungati che noi pratichiamo permettono una maggiore efficacia che elimina i rischi che comportano gli stiramenti rapidi e brutali.
  • Insegnamento delle auto-posture. un esempio di auto-postura da seduto: Gruppi muscolari particolarmente stirati. La grande catena posteriore – Gli spinali- I muscoli inspiratori, Gli adduttori- La fascia lata. I muscoli glutei profondi- Gli ischio-tibiali- I polpacci.
  • Seduti contro il muro , ginocchia piegate e divaricate,appoggiate sulle mani per tirare indietro i glutei a contatto della parete.
  • Mettete i piedi a contatto  pianta a pianta e con le mani tirate i talloni il più possibile verso di voi
http://www.airpg.it

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.